Salami
Il salame è un salume insaccato e stagionato ottenuto a partire da una miscela di macinato di carne e grasso. Il nome deriva dall'operazione di salatura che si rende necessaria per assicurarne la conservazione.
Vengono aggiunti sale e spezie ,tra le quali: aglio, pepe nero o bianco, macinato o in grani e finocchio.
Salsiccia stagionata
Viene prodotta riempiendo un budello naturale di suino con un misto di parti magre (es. spalla) e grasse (es. pancetta) tagliate a dadini (o tritate) e mescolate con sale.
All'impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e finocchio.
Salsiccia piccante
Viene prodotta un budello naturale di suino con un misto di parti magre (es. spalla) e grasse (es. pancetta) tagliate a dadini (o tritate) e mescolate con sale.
All'impasto così ottenuto viene aggiunto solitamente vino (prevalentemente rosso) e altre spezie, quali possono essere pepe, peperoncino, coriandolo, finocchio e noce moscata.
Capicolli
Il capocollo, detto anche capicollo o coppa, è un insaccato, ottenuto dalla lavorazione della porzione superiore del collo del maiale e da una parte della spalla.
Le carni vengono salate e massaggiate (questa operazione è necessaria per favorire sia la penetrazione che la distribuzione uniforme del sale) poi vengono insaccate in un budello naturale e fatte stagionare.